Domenica 29 ottobre a San Felice sul Panaro, presso il Palaround, alle 18, i ragazzi della Scuola di Musica e Danza di Lucerna metteranno in scena il coinvolgente spettacolo di musica e danza intitolato “Pulso”, dedicato al tema del bullismo, cyberbullismo e del rapporto di giovani e adulti con i social network.
I ragazzi spagnoli saranno in Italia in occasione dello scambio tra la Scuola di Lucena e i ragazzi delle orchestre di chitarre della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli.
L’evento sarà introdotto dall’orchestra di chitarre Young Guitar Orchestra (direttore Eugenio Polacchini). Ingresso libero.
I social network, pur rappresentando un metodo libero di espressione, possono diventare un’arma a doppio taglio a causa di fenomeni come il cyberbullismo.
“Pulso”, lo spettacolo portato in scena dalla “Escuela de Música y Danza de Lucena”, sottolinea la fragilità e la delicatezza di questo nuovo mondo digitale.
Si pone l’obiettivo di mostrare un’altra possibile realtà dove l’empatia e il rispetto, la libertà di espressione e la legittimazione degli adolescenti a essere se stessi possano essere possibilità concrete, dove si possa fare ciò che si desidera senza il timore di essere attaccati.
Si tratta di un messaggio di speranza per le vittime di bullismo e cyberbullismo.