Grazie alla collaborazione con il Team 9 di Massa Finalese, il territorio di San Felice sul Panaro sarà attraversato sabato 10 e domenica 11 luglio da due gare ciclistiche nazionali, il sesto Gp Team9-San Felice 1893 Banca Popolare e il secondo Gp Sinergas spa-San Felice Banca Popolare.
Sabato saranno di scena gli uomini con gli Juniores nazionali, circa 220 corridori provenienti da tutta Italia e non solo, visto che ai nastri di partenza ci sarà anche una squadra olandese. Il percorso inedito parte da Massa Finalese e attraverso la Provinciale, raggiunge l’abitato di Rivara per poi dirigersi lungo la via Grande a Pavignane, infine si ritorna a Massa Finalese. I giri da percorrere sono sette, la gara partirà alle ore 14 per poi finire verso le 16.30.
Ovviamente la viabilità subirà modifiche o divieti durante le ore della gara. Stesso programma per la giornata successiva, domenica 11 luglio, quando saranno di scena le donne Juniores nazionali, con atlete da tutta Italia e una squadra austriaca.
La gara femminile è stata inserita nel programma della manifestazione, dopo il grande successo della scorsa edizione dell’agosto 2020.
«San Felice sul Panaro ha bisogno, oltre alle infrastrutture sportive programmate, anche di manifestazioni sportive di qualsiasi livello – spiega il consigliere comunale con delega allo Sport Paolo Pianesani – ringrazio il Team 9 per aver voluto inserire San Felice sul Panaro nel percorso gara e per noi è un onore avere i futuri campioni di domani sulle nostre strade. Siamo già al lavoro per cercare di portare a San Felice sul Panaro nel 2022 un’importante gara ciclistica professionistica.
I presupposti ci sono per rivedere dopo oltre 40 anni una corsa con i big nazionali e mondiali. Vedremo se riusciremo in questa difficile operazione organizzativa».
Nelle due giornate ci saranno modifiche alla viabilità. In particolare ci sarà la chiusura della corsia di marcia nella direzione opposta alla gara i giorni 10 e 11 luglio dalle ore 14 alle ore 18 sulla S.P. n. 9 Imperiale dal Km 0+000 al km 2+630 e sulla S.P. 8 di Mirandola dal km 26+400 al km 29+350 e la sospensione temporanea della circolazione stradale, a decorrere dalle ore 13.45 sul percorso di gara relativamente ai Comuni di Finale Emilia e San Felice sul Panaro.
In ciascun punto del percorso la sospensione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei concorrenti ritenuti, secondo i regolamenti sportivi, ancora in corsa a partire dal momento del passaggio del veicolo recante il cartello mobile “inizio gara ciclistica” fino al passaggio di quello con il cartello mobile “fine gara ciclistica”. In ogni caso la durata della chiusura in ciascun punto del percorso non potrà essere superiore a 15 minuti.