Sarà inaugurato martedì 13 aprile 2021 il tratto della Ciclovia del Sole tra Mirandola e Osteria Nuova, attraversando anche San Felice sul Panaro, e che si dipana sull’ex tracciato ferroviario della Bologna-Verona. Il taglio del nastro avverrà nella stazione di Bolognina di Crevalcore per la sua posizione baricentrica.
Per motivi legati all’emergenza sanitaria sarà in presenza solo per il Ministro dei Trasporti e delle Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, le istituzioni e i giornalisti.
Nel nostro Comune “la pista più ciclabile di tutte” si interromperà, costringendo i cicloturisti ad entrare in paese per poi riacciuffare la Ciclovia più avanti, sempre in territorio comunale.
I ciclisti, ma anche i podisti, in arrivo da Bologna, usciranno in via Borgo, per poi attraversare il centro e proseguire immettendosi su via Lollia e dirigersi quindi verso Verona. Insomma avremo potenzialmente migliaia di ciclisti e non solo, sempre in giro per San Felice.
Una opportunità unica per la comunità, per incrementare turismo e marketing territoriale. Per non parlare dello sviluppo della mobilità dolce e non inquinante. Il tratto di competenza del Comune di San Felice, in totale 8,5 chilometri, di cui 5,15 chilometri sull’ex linea Bologna-Verona e 3,35 chilometri su percorso cittadino, è praticamente pronto per l’inaugurazione della Ciclovia del Sole che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, pandemia permettendo.
LA CICLOVIA DEL SOLE SU CITTA’ METROPOLITANA DI BOLOGNA