Informativa privacy
INFORMATIVA per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art 13 del Regolamento europeo n. 679/2016
1. Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo n. 679/2016, il Comune di San Felice sul Panaro, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuto a fornirle informazioni in merito all’utilizzo dei suoi dati personali.
2. Identità e i dati di contatto del titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Comune di San Felice sul Panaro, con sede in Via Mazzini, 13, San Felice sul Panaro.
Tel. 0535 86311 – Fax 0535 84362
Posta elettronica certificata: comunesanfelice@cert.comunesanfelice.net
Eventuali reclami andranno proposti all’AUTORITÀ DI CONTROLLO: GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI, Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma, 06/696771/06/696773, garante@gpdp.it
, sito: www.garanteprivacy.it
3. Il Responsabile della protezione dei dati personali
Il Comune di San Felice sul Panaro ha designato quale Responsabile della protezione dei dati la società Datadesk s.r.l. (info@datadesk.it).
4. Responsabili del trattamento
Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Servizio Comunicazione, Promozione del Territorio e Innovazione Amministrativa, d.ssa Sabrina Fontana, Piazza Italia, 100 – 41038 San Felice sul Panaro, tel.0535/86339, sabrina.fontana@comunesanfelice.net
.
L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui l’Ente ha la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.
Vengono formalizzate da parte dell’Ente istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a “Responsabili del trattamento”. Vengono sottoposti tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.
5. Soggetti autorizzati al trattamento
I suoi dati personali sono trattati da personale interno a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei suoi dati personali.
6. Finalità e base giuridica del trattamento
Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dal Comune di San Felice sul Panaro per lo svolgimento di funzioni istituzionali e, pertanto, non necessita del suo consenso. I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:
I Suoi dati personali sono raccolti dal Servizio Comunicazione, Promozione del Territorio e Innovazione Amministrativa esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di competenza e per lo svolgimento di funzioni istituzionali legate al bando per la concessione di contributi per danni a seguito dell’evento calamitoso del 17/08/2022.
I Suoi dati vengono trattati con sistemi informatici e/o manuali attraverso procedure adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
7. Destinatari dei dati personali
I Suoi dati raccolti potranno essere comunicati o trasmessi:
ai soggetti previsti dalla Legge n. 241/1990 sull’accesso agli atti amministrativi, ovvero a tutti coloro che ne hanno un interesse diretto, concreto, attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata, nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa in parola e dei diritti del soggetto controinteressato;
ai soggetti previsti dall’art. 5, comma 2, del D.Lgs. n. 33/2013 disciplinante l’istituto dell’accesso civico generalizzato, nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa in parola e dei diritti del soggetto controinteressato;
ad altri Enti Pubblici se la comunicazione è prevista da disposizioni di legge;
ad altri soggetti Pubblici previa motivata richiesta e per ragioni istituzionali dell’Ente;
a soggetti privati quando previsto da norme di legge, solo in forma anonima e aggregata.
I Suoi dati potranno essere altresì pubblicati sul sito internet istituzionale dell’Ente – sezione Amministrazione Trasparente, laddove ciò sia previsto dalle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 33/2013.
I Suoi dati possono essere conosciuti dal Responsabile del trattamento e dagli incaricati del Servizio.
8. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE
I suoi dati personali non sono trasferiti al di fuori dell’Unione europea.
9. Periodo di conservazione
I suoi dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate. A tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata costantemente la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità dei dati rispetto al rapporto, alla prestazione o all’incarico in corso, da instaurare o cessati, anche con riferimento ai dati che Lei fornisce di propria iniziativa. I dati che, anche a seguito delle verifiche, risultano eccedenti o non pertinenti o non indispensabili non sono utilizzati, salvo che per l’eventuale conservazione, a norma di legge, dell’atto o del documento che li contiene.
10. I suoi diritti
Nella sua qualità di interessato, Lei ha diritto:
● di accesso ai dati personali;
● di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
● di opporsi al trattamento;
● di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali
● di richiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento stesso, oltre al diritto alla portabilità dei medesimi dati, una volta esperite le procedure di cui trattasi.
11. Conferimento dei dati
Il conferimento dei suoi dati ha natura obbligatoria per l’espletamento del servizio. L’eventuale rifiuto a fornire i dati richiesti potrebbe comportare l’applicazione di sanzioni amministrative e l’accertamento d’ufficio dei dati necessari ai procedimenti e alle funzioni previste dalla legge.