Domenica 1° ottobre 2023, San Felice sul Panaro ospiterà il “Villaggio Fantozzi”, un grandioso e caleidoscopico tributo alla figura artistica di Paolo Villaggio e al suo più celebre personaggio: il ragionier Ugo Fantozzi.
Nei pressi della Rocca Estense più di duecento attori e figuranti usciranno da grandi scenografie realizzate per l’occasione, per poi procedere per il centro del paese, trasformato per l’occasione in un vero e proprio “universo fantozziano”, con set fotografici e scenografie dislocati in più punti, tratti dalle sequenze più famose e riconoscibili della celebre saga cinematografica.
Musica in sottofondo, auto degli anni ’70, oggettistica d’epoca, la “Trattoria Al Curvone” e “Radio Ugo” contribuiranno a rendere più immersiva e coinvolgente l’esperienza di “Villaggio Fantozzi”.
Connesso all’evento, sarà organizzato un concorso fotografico, curato dal Photoclub Eyes, le cui informazioni sono disponibili sul sito www.fotoincontri.net.
Da un’idea di Federico Mazzoli, con la partecipazione e il contributo di Sanfelice 1893 Banca Popolare e il patrocinio del Comune di San Felice sul Panaro, in collaborazione con Pro Loco San Felice sul Panaro aps.
Direzione artistica: Roberto Gatti; scenografie: Roberto Gavioli; video-show diretto dal regista Paolo Galassi, con le riprese curate da Elisa Gatti e Simone Frabetti e prodotto da Firmament Pictures; figuranti e collaboratori: team Sepulchrum.
Per espressa volontà dell’organizzazione e della direzione artistica e logistica, sono state dettate e seguite precise linee operative.
In primis un approccio green all’uso dei materiali che ha portato alla scelta di riciclare le materie prime onde evitare lo spreco di legno ed altro per la costruzione delle scenografie.
Molta importanza è stata data al coinvolgimento del mondo del volontariato e dell’associazionismo.
Inoltre “Villaggio Fantozzi” sarà un vettore per un progetto di “villaggio solidale globale”, verrà infatti simbolicamente adottato un Comune alluvionato della Romagna a cui saranno devoluti i fondi raccolti attraverso le offerte che verranno liberamente consegnate dal pubblico partecipante alla manifestazione.
Foto di Roberto Gatti